βίος
«Vita», «modo di vivere», «intera durata della vita».
Nell’ambito della quarta edizione della residenza TRANSLUOGHI, il LABORATORIO DI VIDEOSTORYTELLING [VS] lavorerà alla realizzazione di un biopic – biographic motion picture relativo all’esperienza del gruppo di donne che gestisce l’Oasi WWF delle “Grotte del Bussento” di Morigerati; provando a raccontare la vita di chi ha scelto di restare nelle aree interne del Cilento per valorizzarne e tutelarne i patrimoni, antropici e paesaggistici, ancora incontaminati.
«Attraverso l’osservazione della propria biografia si può imparare a meglio comprendere e riconoscere, nella propria essenza, non solo sé stessi, ma anche gli altri, e poter influire, quindi, in modo risanatore sull’ambiente circostante»
Durante i giorni di laboratorio, il gruppo dei partecipanti costituirà una vera e propria troupe divisa per ruoli e reparti; questa si occuperà, dunque, delle fasi di pre-produzione (scrittura e organizzazione), produzione (riprese) e post-produzione (montaggio ed export) dell’elaborato collettivo – che verrà proiettato a beneficio degli abitanti durante la serata conclusiva della residenza.
FASE 1 (della durata di 3 giorni)
Sopralluoghi: i partecipanti, con attrezzatura propria, saranno protagonisti del mapping territoriale. Le immagini realizzate verranno utilizzate in fase di scrittura e come backstage dell’esperienza.
Conoscenza delle protagoniste senza camera.
FASE 2 (della durata di 1 giorno)
Scrittura e organizzazione della troupe.
FASE 3 (della durata di 2 giorni)
Riprese (set cinematografico).
FASE 4 (della durata di 1 giorno)
Montaggio e post produzione.
Il laboratorio di VIDEOSTORYTELLING [VS] sarà #ibridato con il local: Oasi WWF delle “Grotte del Bussento”.
Videocamera o Reflex Full Hd con ottiche correlate, schede di supporto, microfono, PC portatile, HD esterno ed eventuale treppiedi.
*I partecipanti dotati di propria attrezzatura potranno metterla a disposizione del gruppo.
Rosario D’Angelo (Labirinto Visivo)