KAIROS
LABORATORIO DI VIDEOSTORYTELLING
«Un tempo nel mezzo», il momento preciso di un tempo indeterminato all’interno del quale accade qualcosa di speciale.
Il cinema si occupa spesso di narrazioni fatte di immagini consequenziali. Il laboratorio di videostorytelling partirà dalla sensibilità visiva dell’occhio cinematografico, per riscoprire «l’equivalente dei luoghi prodotti da una storia più antica e più lenta, dove gli itinerari dei singoli s’incrociano e si mescolano, dove le parole si scambiano e le solitudini si dimenticano per un istante, sulla soglia di una chiesa, del municipio, al bancone del bar, sulla porta della panetteria: il ritmo un po’ pigro e l’atmosfera delle conversazioni della domenica mattina» (M. Augé).
«Kairos» proverà a formare una troupe divisa per ruoli e reparti, che lavorerà alla fase di pre-produzione (scrittura e organizzazione), produzione (riprese), e post-produzione (montaggio ed export) del girato. La sfida che ci proponiamo consiste nell’elaborare un prodotto audiovisuale pensato e realizzato insieme, e proiettato per le comunità dei luoghi attraversati a chiusura della residenza.
I partecipanti – videomaker o aspiranti tali – avranno la possibilità di accedere alle attrezzature messe a disposizione da Labirinto Visivo per la realizzazione del prodotto e per i processi di post-produzione. I partecipanti dotati di propria attrezzatura potranno metterla a disposizione del gruppo, comunicando in anticipo la natura dei dispositivi che possiedono, in modo da poter coordinare al meglio le fasi di produzione e post-produzione del video.
PROGRAMMA DEL LABORATORIO
Fase 1 (3 giorni)
Sopralluoghi: in concomitanza con l’esplorazione dei borghi da parte dei partecipanti agli altri laboratori della residenza, il gruppo di videostorytelling lavorerà, con attrezzatura propria, al mapping territoriale. Le immagini archiviate verranno utilizzate in fase di scrittura e di racconto del backstage dell’esperienza.
Fase 2 (1 giorno)
Scrittura e organizzazione della troupe.
Fase 3 (2 giorni)
Riprese (set cinematografico).
Fase 4 (1 giorno)
Montaggio e post-produzione.
Andrea Valentino (Labirinto Visivo) | Rosario D’Angelo (Labirinto Visivo)