TRANSLUOGHI, il film collettivo, frutto di un workshop di videostorytelling, che racconta il paese ad alto pregio paesaggistico di Morigerati, attraverso le storie degli abitanti che lo popolano.
Il documentario è stato realizzato grazie al lavoro nottetempo di un’equipe di narratori e videomaker, provenienti dall’Italia e dall’estero, che in sei giorni di ricerca ed azione è riuscita ad entrare in contatto con la comunità morigeratese, e a coglierne, nei ritratti dei luoghi e degli abitanti, la cifra identitaria che la caratterizza, e che è stata restituita in video.
–
Un workshop di videostorytelling, sei giorni in Cilento e un paese da raccontare.
Come si racconta un paese?
TRANSLUOGHI è una scommessa documentaristica.
Una scommessa giocata in gruppo – un’equipe di 15 narratori e videomaker, provenienti dall’Italia e dall’estero -, vinta contro i dettami del tempo – un workshop di videostorytelling di soli 6 giorni – e complicata dalla natura del soggetto in campo: una piccola comunità cilentana, quella del borgo medievale di Morigerati, che vive e ha vissuto della complessità della propria identità culturale, anche al di fuori di noi e delle nostre videocamere.
TRANSLUOGHI è una scommessa documentaristica, proprio perchè si propone di entrare, con la mente il più aperta possibile, nella realtà ordinaria e straordinaria della comunità morigeratese, e di coglierne, grazie allo sguardo molteplice del racconto corale, la complessità della cifra identitaria, che ne caratterizza e costituisce il capitale sociale e territoriale.
Abbiamo provato a farlo, volendo rifuggire da un tipo di videostorytelling tutto teso alla (auto)rappresentazione promozionale dei luoghi delle aree interne – troppo spesso vittime di una narrazione che punta alla sottrazione, al tabù, all’immagine da copertina, da consumare. Abbiamo provato a farlo, ascoltando, del paese di Morigerati, tutte le voci che abbiamo incontrato, e trattenendo nel racconto finale le diverse facce di quella realtà che – possiamo confermarlo – supera sempre la fantasia.
Che i volti e le storie di Donna Clorinda, Rachelina, Maria, Carmen, Serafina, Assuntina, Matteo, Michele, Nicola, Alberto, Amir, Demetrio, Francesco e Simone possano, quindi, guidare anche voi alla scoperta del paesaggio culturale che ci ha accolti; e che possano farlo per svelarvi qualcosa di vero, che non avevate ancora immaginato.
Buona visione.
Trailer
Data: Agosto 2016
Coordinatori: Daniele De Stefano e Rosa Lo Monte (Recollocal)
Tutor: Chiara Postiglione
Relatori: Antonio Pellegrino (Cooperativa Terra di Resilienza, Palio del Grano), Giuseppe Jepis Rivello (Jepis Bottega, Palio del Grano), Gianvito Greco (Gianvito Greco Fotografia)
Partner tecnici: Jepis Bottega, Gianvito Greco Fotografia; Partner: Cooperativa Terra di Resilienza, BAM!
Luogo: Morigerati (SA)
Partecipanti: Alessia Rita Palermiti, Cinzia Brambilla, Dario Spinazzola, Leonora Pigliucci, Lídia Arias Martí, Luca Scarpati, Luigi Sanguigno, Marco Ottai, Rossella Tricarico, Sabrina Carpentino