Il racconto fotografico nasce dallo sguardo di chi elabora le immagini che ci circondano: ‘Foto’ come immagini dei luoghi, ‘Tessera’ come parte del palinsesto di un luogo.
I caratteri di un territorio, come quelli degli individui che lo attraversano, possono essere ricercati nelle immagini prodotte per ritrarli. A tal scopo, il paesaggio viene inteso come l’insieme di caratteristiche frutto dell’interazione reciproca tra chi attraversa un luogo e l’influenza dello stesso sugli individui che partecipano alla sua costruzione.
Le immagini che i partecipanti hanno prodotto, rappresentano alcuni dei connotati di Morigerati, come per voler rendere una sua FotoTessera. I ragazzi che hanno partecipato a FotoTessera hanno costruito una relazione con il mondo. Il linguaggio adottato in tale ottica restituisce la realtà come soggettiva, non solo per la scelta del punto di vista.
Dalla ricerca alla mostra. FotoTessera è il racconto di una Morigerati
L’immagine di Morigerati che i fotografi hanno restituito non è sempre esplicita, spesso racchiude aree inconsce. Hanno raccontato parti di realtà, nelle quali gli abitanti, del piccolo comune nella provincia di Salerno, si sono ritrovati e riconosciuti.
Le fotografie appartengono per sempre al paese, relazione ben sottolineata anche dalla mostra permanente che si è deciso di realizzare al termine del laboratorio di ricerca.
“La fotografia rappresenta sempre meno un processo di tipo conoscitivo… che offre delle risposte, ma rimane un linguaggio per porre delle domande sul mondo… Ho percorso esattamente questo itinerario, relazionandomi con il mondo esterno. con la convinzione di non trovare mai una soluzione alle domande, ma con l’intenzione di continuare a porne. Perchè questa mi sembra già una forma di risposta“. Luigi Ghirri 1989
Data: Settembre 2016
Curatore: Cosimo Di Giacomo
Partner: Giovanni De Stefano Fotografia
Luogo: Morigerati (SA)
Partecipanti: Alessia Rita Palermiti, Andrea Morsolin, Dario Borruto, Ignazio Marino, Laura Tinarelli, Nicoletta Mezzina, Pamela Frungillo Alborino, Sabrina Carpentino