Circa il 60% del territorio italiano è composto da aree interne. Territori nei quali l’esodo e lo spopolamento delle comunità si fanno di anno in anno più forti; luoghi che troppo spesso soffrono la mancanza di diritti, servizi, prospettive future, e dai quali l’uomo parte verso altri contesti, alla ricerca di condizioni di esistenza migliori. Transluoghi Connessioni è una residenza formativa e di ricerca multidisciplinare e transmediale, che dopo aver esplorato i territori del basso Cilento e aver coinvolto nel loro ascolto centinaia di ricercatori, professionisti, docenti e studenti si interroga sulle connessioni che possono generarsi tra luoghi e comunità locali e globali, stanziali e temporanee. Connessioni in grado di evidenziare i collegamenti e le relazioni già presenti sul territorio, e di crearne delle nuove: tra uomini e paesaggio, abitanti vicini e lontani, residenti e di passaggio.
SCENARIO
Nell’epoca contemporanea, delle comunicazioni veloci e dei flussi globali sempre più in transito, proprio le aree interne possono essere lette, come le distanze, attraverso nuovi metri di giudizio, e nuovi strumenti di ricerca/azione.
Transluoghi Connessioni è un viaggio culturale attraverso i luoghi, un incontro tra indigeni e viaggiatori, per creare insieme nuove forme di collaborazione, stabilire alleanze temporanee, e immaginare, per i territori, dei futuri possibili. Abitanti e comunità locali, paesaggisti e naturalisti, designer e camminatori, architetti e sociologi, narratori e fotografi, artisti, poeti, musicisti e videomaker, docenti e amministratori si interrogano su come innescare processi di attivazione e innovazione sociale nelle aree interne del basso Cilento, attraverso sette laboratori artistici, performativi e di ricerca multidisciplinare che incrociano arte, design, comunicazione transmediale ed etnografia: a partire dai luoghi, dal capitale territoriale e dal supporto di una grande rete di attivisti e di ricercatori. La residenza TRANSLUOGHI Connessioni intende continuare un percorso triennale di ricerca per indagare le aree interne del Cilento, che agisce sul campo e lascia ai luoghi attraversati delle tracce per la costruzione di nuovi valori e nuove connessioni territoriali. Nove giorni intensi, per creare una comunità aperta e in transito, connessa con il presente e il futuro delle aree interne: osserveremo, cammineremo, parleremo tanto, progetteremo e costruiremo insieme; ma non rinunceremo al fiume, all’alba e alla festa.
TRANSLUOGHI Connessioni
Dal 30 luglio al 7 agosto a Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella.
Residenze formative e di ricerca sulle aree interne per artisti, studenti, professionisti e ricercatori
comuni
laboratori
tutor e relatori
persone
SCOPRI I LABORATORI
INFO RESIDENZA E PROGRAMMA
INFO RESIDENZA TRANSLUOGHI Connessioni Cliccate per trovare le informazioni relative al pernottamento, ai pasti e al contributo economico della residenza. Immaginate una situazione ludica e formativa, nella quale una comunità temporanea di 70 persone vive insieme per nove giorni (con la possibilità di scegliere differenti modalità per dormire – in tenda, nelle case del borgo o in ostello), mangia cibo locale, distribuisce risorse economiche nel circuito territoriale, e sostiene, con una piccola quota di rimborso, una parte delle spese necessarie per realizzare una grande residenza collettiva.
Cliccate per trovare le informazioni relative al programma della residenza, alle date di arrivo e partenza e alle attività giornaliere.
ISCRIVITI ALLA RESIDENZA
D
Cliccate per trovare le informazioni relative alla call dedicata a chi voglia iscriversi alla residenza. La call è aperta a un massimo di 40 persone – accompagnate da un gruppo di altre 30, che faciliteranno logistica e formazione. Potete iscrivervi compilando il form in allegato, indicando il laboratorio al quale intendete partecipare, e le richieste specifiche su logistica e intolleranze alimentari. La call è stata lanciata mercoledì 20 giugno alle ore 18.00, e resterà aperta fino a domenica 15 luglio alle ore 12.00.
Patrocini istituzionali e partner
.
patrocinio e contributo del Comune di Morigerati
patrocinio del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
patrocinio gratuito del Comune di Casaletto Spartano
patrocinio gratuito del Comune di Tortorella
Gianvito Greco fotografia