SOUNDSCAPE DESIGN
Nell’ambito della quarta edizione della residenza TRANSLUOGHI, il LABORATORIO DI SOUNDSCAPE DESIGN [SD] si #ibriderà con i paesaggi culturali delle aree interne del Cilento, provando a comprenderne e a catturarne le storie e le identità sonore, risultato di intrecci e commistioni presenti, passate e future.
I partecipanti lavoreranno alla progettazione e realizzazione di un output corale, frutto di un processo collettivo, che sarà restituito alle comunità stanziali e temporanee di TRANSLUOGHI in occasione della serata conclusiva della residenza, sotto forma di performance, installazione sonora e/o altra elaborazione immaginata durante i giorni di laboratorio.
Tra le attività in programma:
- workshop sul field recording;
- laboratorio di auto-costruzione di microfoni a contatto, con o senza magneti;
- introduzione alla costruzione di idrofoni e preamplificatori – adattatori di impedenza.
I partecipanti muniti di apparecchi (non necessariamente professionali) per la registrazione -cuffie da ascolto e laptop con programma Ablebot installato – sono invitati a utilizzarli durante il laboratorio e a condividerli con il resto del gruppo.
Chi non dovesse disporre di attrezzatura dedicata, può scaricare sul proprio smartphone app utili alla registrazione audio.
Luca Buoninfante