TOOL DESIGN
LABORATORIO DI DESIGN
Per l’edizione 2019 della residenza TRANSLUOGHI, il laboratorio di TOOL DESIGN [TD] mirerà ad ibridare la figura del designer/maker con il profilo di un’azienda zootecnica già presente e attiva sul territorio.
A partire dall’assioma fondamentale per il quale il design si configura come una ricerca funzionale, in grado di rispondere alle necessità delle persone e di migliorarne le pratiche, il laboratorio lavorerà a stretto contatto con l’impresa e con i suoi dipendenti, allo scopo di facilitare e provare a risolvere insieme le criticità che, ad oggi, ne rallentano o danneggiano il sistema produttivo.
Ad una prima fase di analisi seguirà, quindi, l’intervento progettuale ed esecutivo, concentrato sulle tecnologie impiegate nei processi di produzione, e propedeutico alla progettazione di un possibile hackeraggio, customizzazione o rigenerazione del sistema.
Ponendosi l’obiettivo di migliorare il processo produttivo, il laboratorio prevede 3 diverse fasi:
- Analisi del processo produttivo
- Co-progettazione e prototipazione
- Ideazione di tool che migliorano il processo produttivo
Ci immergeremo nell’intreccio tra digitale globale e tangibile locale; pensato come una soluzione nuova, un mix possibile dei due mondi, che possa essere utile alle parti coinvolte nella pratica della vita quotidiana.
A chi è rivolto il laboratorio?
Il laboratorio di Tool Design è aperto a tutti; in particolare a designer, maker, architetti, artisti, innovatori, comunicatori, ricercatori, studenti e chiunque abbia voglia di ibridarsi col basso Cilento.
Il laboratorio di TOOL DESIGN [TD] sarà #ibridato con il local: Azienda Zootecnica Salumi Cellito.
Ciascun partecipante dovrà automunirsi di un PC e di un toolkit basilare per la sicurezza individuale (guanti, occhiali protettivi, scarpe adatte al lavoro).
Ilaria Spagnuolo | Carlo Mariella (3DiTALY)
Facilitatori autocostruzione
Domenico Lucanto | Giancarlo Guadagno