Piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso
Recollocal è una piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso che opera su aree marginali, accompagnando processi di sviluppo locale che mettono al centro le comunità, con un approccio trans-disciplinare e trans-mediale.
La ricerca/azione sviluppata dalla piattaforma intreccia tre differenti campi di intervento:
- architettura, paesaggio, urbanistica e arte relazionale;
- comunicazione sociale e storytelling;
- turismo, animazione e attivazione di comunità.
Recollocal attiva progetti di innovazione sociale e culturale che hanno impatto sui territori, stipulando alleanze temporanee con comunità, reti e differenti stakeholder.
Stimola a generare nuovi commons, materiali e immateriali, al fine di sperimentare altre modalità di approccio agli spazi, alle relazioni e alla conoscenza basate su rapporti collaborativi e cooperativi.
È inoltre un laboratorio itinerante di co-progettazione, co-produzione, auto-costruzione e formazione.
Opera principalmente nelle aree interne Cilento, immediato teatro di ricerca e azione, spazio di sperimentazione di strategie e tattiche che collegano pratiche locali e globali, ed estende una rete di collaborazioni e relazioni su scala nazionale ed europea.
E’ composta da differenti professionisti ed agisce con soggetti pubblici e privati, alla scala dello spazio pubblico area-based così come delle strategie territoriali: dallʼindividuo, alle comunità, alle reti.
progetti
persone coivolte
regioni
comuni
Recollocal è una struttura reticolare che mette insieme una comunità di pratiche, composta da un nodo centrale che opera principalmente in Cilento ed estende una rete di collaborazione su scala nazionale ed europea
Attività e servizi
Team