Circa il 60% del territorio italiano è composto da aree interne. Territori nei quali l’esodo e lo spopolamento delle comunità si fanno di anno in anno più forti; luoghi che troppo spesso soffrono la mancanza di diritti, servizi, prospettive future, e dai quali l’uomo parte verso altri contesti, alla ricerca di condizioni di esistenza migliori. Transluoghi Connessioni è una residenza formativa e di ricerca multidisciplinare e transmediale, che dopo aver esplorato i territori del basso Cilento e aver coinvolto nel loro ascolto centinaia di ricercatori, professionisti, docenti e studenti si interroga sulle connessioni che possono generarsi tra luoghi e comunità locali e globali, stanziali e temporanee. Connessioni in grado di evidenziare i collegamenti e le relazioni già presenti sul territorio, e di crearne delle nuove: tra uomini e paesaggio, abitanti vicini e lontani, residenti e di passaggio.
SCENARIO
Nell’epoca contemporanea, delle comunicazioni veloci e dei flussi globali sempre più in transito, proprio le aree interne possono essere lette, come le distanze, attraverso nuovi metri di giudizio, e nuovi strumenti di ricerca/azione.
Transluoghi Connessioni è un viaggio culturale attraverso i luoghi, un incontro tra indigeni e viaggiatori, per creare insieme nuove forme di collaborazione, stabilire alleanze temporanee, e immaginare, per i territori, dei futuri possibili. Abitanti e comunità locali, paesaggisti e naturalisti, designer e camminatori, architetti e sociologi, narratori e fotografi, artisti, poeti, musicisti e videomaker, docenti e amministratori si interrogano su come innescare processi di attivazione e innovazione sociale nelle aree interne del basso Cilento, attraverso sette laboratori artistici, performativi e di ricerca multidisciplinare che incrociano arte, design, comunicazione transmediale ed etnografia: a partire dai luoghi, dal capitale territoriale e dal supporto di una grande rete di attivisti e di ricercatori. La residenza TRANSLUOGHI Connessioni intende continuare un percorso triennale di ricerca per indagare le aree interne del Cilento, che agisce sul campo e lascia ai luoghi attraversati delle tracce per la costruzione di nuovi valori e nuove connessioni territoriali. Nove giorni intensi, per creare una comunità aperta e in transito, connessa con il presente e il futuro delle aree interne: osserveremo, cammineremo, parleremo tanto, progetteremo e costruiremo insieme; ma non rinunceremo al fiume, all’alba e alla festa.
TRANSLUOGHI Connessioni
Dal 30 luglio al 7 agosto a Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella.
Residenze formative e di ricerca sulle aree interne per artisti, studenti, professionisti e ricercatori
comuni
laboratori
tutor e relatori
persone
SCOPRI GLI OUTPUT DEI LABORATORI
Patrocini istituzionali e partner
.
patrocinio e contributo del Comune di Morigerati
patrocinio del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
patrocinio gratuito del Comune di Casaletto Spartano
patrocinio gratuito del Comune di Tortorella
Gianvito Greco fotografia