Data: 2-9 Agosto 2019
Partecipanti: Fabrizio Costa, Giuseppe Esposito, Vito Gargano, Giuseppe Mongiello, Giorgio Siravo, Francesco Tallone, Giacomo Vitiello
Tutor: Luca Buoninfante
PROCESSO
Il laboratorio di Soundascape design si è sviluppato su diversi fronti – tesi ad esplorare il territorio, registrarne i suoni, selezionarli e successivamente montarli insieme, in modo da produrre delle composizioni che restituissero agli ascoltatori il paesaggio sonoro di questo triangolo del basso Cilento.
I partecipanti alle attività hanno, inoltre, imparato a costruire dei piccoli microfoni a contatto, studiandone parallelamente le caratteristiche e immaginando nuove applicazioni per questo tipo di strumenti.
In occasione della restituzione finale dei lavori, oltre alla presentazione alle comunità delle tracce prodotte, si è sperimentata anche la pratica della conduction (l’improvvisazione guidata) – che ha iniziato a mostrare le prime potenzialità artistiche e sociali.
OUTPUT
Gli output prodotti – 8 tracce sonore, fatte ascoltare agli abitanti durante la serata di chiusura della residenza – hanno rispecchiato il punto di vista del tutor e dei singoli partecipanti circa le manifestazioni soniche dei luoghi attraversati, filtrate appunto dalla sensibilità personale e dal linguaggio artistico di ognuno.
La conduction finale, vissuta contemporaneamente come momento di gioco e di impegno collettivo, ha infine permesso loro di scaricare la tensione della performance, e comportato ulteriori effetti positivi di team building e liberazione da schemi e preconcetti riguardanti l’espressione artistica in generale.