COMUNICAZIONE CROSSMEDIALE
Essere in grado di trasmettere le emozioni coinvolte nella produzione e degustazione del cibo e nella fruizione della cultura cilentana è impresa ardua da gestire per un solo tipo di media.
Come riuscire a raccontare il lavoro e l’impegno quotidiano dei piccoli e medi agricoltori che, ormai da anni, portano avanti le proprie battaglie circa la salvaguardia dei saperi e della qualità dei prodotti, senza svilire il significato e la portata della loro attività sul territorio, evitando di ridurla a mero marchio commerciale?
Troppo spesso, le strategie di comunicazione che ruotano intorno al mercato gastronomico e al mondo agricolo si limitano ad operare attraverso i propri esercizi estetici, contornati da prose lunghe e poco avvincenti.
Non si potrebbe, invece, provare a coinvolgere e utilizzare canali informativi e promozionali plurimi e diversificati, distribuiti su una varietà allargata di dispositivi tecnologici, per restituire verticalmente la profondità delle storie nascoste dietro a un servizio, un prodotto, un’attività?
Il LABORATORIO DI COMUNICAZIONE CROSSMEDIALE [CC] si servirà dei canali della scrittura, dell’intervista, del suono, del video e dell’immagine per provare a raccontare in maniera organica ed esaustiva l’esperienza di una delle aziende agricole di Morigerati che, negli anni, ha volutamente rifiutato di parlare di food, piuttosto che di cibo; di omologarsi ad operazioni di marketing e comunicazione falsamente interessate alla restituzione del valore nascosto nei mestieri, nelle tradizioni, nei saperi locali.
L’obiettivo primario del laboratorio consisterà nella produzione di contenuti crossmediali destinati a una piattaforma interattiva che renderà l’esperienza conoscitiva degli utenti diversificata ed immersiva. I partecipanti saranno coinvolti nella progettazione della piattaforma e collaboreranno insieme al soggetto locale coinvolto alla costruzione di un piano comunicativo adatto alle sue esigenze.
Il laboratorio di COMUNICAZIONE CROSSMEDIALE [CC] sarà #ibridato con il local: Agriturismo Murikè.
Videocamera o Reflex Full Hd con ottiche correlate, schede di supporto, microfono, PC portatile, HD esterno ed eventuale treppiedi.
*I partecipanti dotati di propria attrezzatura potranno metterla a disposizione del gruppo.
Luca Manunza