KHI?
Data: 1-7 Agosto 2018
Partecipanti: Michele Ciccimarra, Pierluca Ditano, Giuseppe Mongiello
Tutor: Carmine Minichiello (Jambassa – Aquietbump), Francesco Magaldi (BAM! Bottega Artistico Musicale)
PROCESSO
Il gruppo dei partecipanti, guidato dai tutor, ha allestito una sound-base dotata di strumenti e tecnologie musicali grazie alle quali ciascuno, attraverso il linguaggio del suono, ha potuto esprimere la propria percezione multiforme del luogo, delle persone che lo vivono, del loro stile di vita e, in generale, dell’esperienza Transluoghi.
Si è quindi lavorato ai materiali audio raccolti durante la residenza, traducendo il punto di vista di ognuno in timbro: una fase di selezione funzionale alla visione finale del lavoro, che si è palesata man mano per rivelarsi, in ultimo, naturalmente e sorprendentemente univoca.
Lo step successivo è consistito nel processing e nell’organizzazione formale dei materiali audio selezionati, da cui è stata eliminata la traccia palese, e in cui si è valorizzato il dettaglio nascosto: micro-elementi sonori che, interagendo tra di loro, sono riusciti a creare una tessitura inedita.
OUTPUT
KHI? è il titolo della live performance presentata durante la giornata conclusiva di Transluoghi: una chiave di lettura del territorio antitetica e complementare; un’indagine legata non solo ai suoni del luogo, ma, più in particolare, agli effetti che tali suoni sono capaci di produrre nelle menti dei loro fruitori.
Si è scelto di presentare la performance in uno spazio senza barriere strutturali quali palchi o pedane, e di lavorare in quadrifonia. Tutto ciò ha amplificato l’immersione del pubblico, disposto attorno ai musicisti come in presenza di un focolare, che ha risuonato di storie e figure note agli abitanti, ma ripensate secondo trame diverse, rinnovate dall’ascolto esterno dei partecipanti al laboratorio.