Piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso

Analisi Territoriale – TRANSLUOGHI CONNESSIONI 2018

NOME – Network Oriented Methodology

Data: 1-7 Agosto 2018

Partecipanti: Matteo Di Cristofaro, Maicol Gigliotti, Ambra Lombardi, Claudio Mansueto, Federico Piovesan, Sabrina Savoca, Silvia Tagliazucchi

Tutor: Daniele Bucci (CivicWise – Studio Superfluo), Valeria Loreti (CivicWise), Ottavia Starace (CivicWise)

 

 

Il laboratorio di Analisi Territoriale ha preso forma a partire da un team multidisciplinare che, negli ultimi anni di lavoro, si è concentrato sullo sviluppo di una metodologia di ricerca e progettazione per il design territoriale contestuale denominata NOME – Network Oriented Methodology.
Il progetto si è basato su un approccio sistemico al territorio, inteso come una rete indissolubile di nodi e connessioni che si modificano nel tempo e che, interagendo tra di loro, trasformano l’orizzonte culturale della popolazione, il suo immaginario collettivo e lo spazio fisico/digitale dei luoghi.

L’obiettivo del laboratorio è consistito nel testare un toolkit finalizzato a raffinare la metodologia sperimentata, e nel raccogliere e creare dati utili per poter lavorare sul territorio in maniera più efficace.

Nello specifico, sono stati utilizzati 3 strumenti (canvas):

  • analisi allo specchio, per comprendere le qualità e le possibilità operative del team di attivatori che ha inteso lavorare fisicamente sul contesto e generare nuove progettazioni;
  • analisi quantitativa del territorio, per definire i trend di sviluppo economico, culturale e sociale dell’area geografica di interesse attraverso una ricerca desk;
  • immaginario collettivo degli abitanti, per sintetizzare ed evidenziare i punti di forza e debolezza della popolazione, e capire come utilizzarli al meglio.

PROCESSO

Il laboratorio si è svolto alternando momenti di compilazione dei canvas, attività pratiche con la popolazione e dibattiti tra i partecipanti, atti a innescare riflessioni utili al miglioramento della metodologia.
Dopo una fase di elaborazione interna, ogni canvas ha avuto un riscontro esterno – è il caso dell’analisi allo specchio e dell’immaginario collettivo –, mediato attraverso indagini sul campo e interviste; per l’identikit del territorio è stato, invece, approfondito uno specifico campo di ricerca: l’analisi delle forme di finanziamento e dei progetti finanziati.

OUTPUT

Il laboratorio ha trasferito ai partecipanti nozioni teoriche comprese attraverso lo svolgimento di attività pratiche, ha creato momenti di aggregazione tra la comunità temporanea di Transluoghi e quella stanziale dei luoghi attraversati, ed è servito da test per la metodologia di analisi e progettazione NOME.