Community branding
TRANSLUOGHI Esplorazioni
Ricerca su cosa sia oggi, davvero, il community branding, nei nostri territori e altrove.
Esperienze di osservazione dei valori autentici di un territorio.
Data: Agosto 2017
Partecipanti: Lucio Carbonelli
Tutor: Giuseppe Rivello (Jepis Bottega) e Carlo Mariella (3DiTALY)
Voci dal laboratorio
Processo
Cosa si intende per Community Branding? La nostra ricerca parte proprio da questo interrogativo.
La ricerca sul branding come strumento di condivisione ed espressione dei valori identitari di una comunità
che, notoriamente, vengono sintetizzati visivamente tramite lo strumento logo.
Il valore della relazione tra le persone e i luoghi, e tra le persone e le loro conoscenze sedimentate.
Il lavoro sulla percezione esterna del territorio non passa tanto attraverso i contenuti ufficiali, ma si serve di
sporadiche e spontanee rappresentazioni identitarie, sia individuali che di comunità.
Analisi degli elementi presenti sul territorio
Percezione degli elementi tramite disegno
Verifica dati acquisiti
Tradizionalmente, si tende a sintetizzare il paesaggio all’interno del logo.
Durante le esplorazioni, abbiamo rintracciato 3 elementi fondamentali che rappresentano i comuni di
Morigerati, Tortorella e Casaletto Spartano.
Alla fine di questo processo di ricerca, gli elementi rinvenuti e le suggestioni emerse ci hanno suggerito che,
probabilmente, non è opportuno sintetizzare il community branding attraverso un’immagine. Il nome che da
secoli identifica la comunità, lontano da sintetizzazioni grafiche, è l’elemento che ne contiene ogni aspetto
valoriale.
Output
Le attività svolte, i contenuti prodotti, le riflessioni e il processo che ci ha portato alle conclusioni illustrate sono presentate di seguito.
Il nome di una comunità è quindi lo strumento più forte per rappresentare un luogo e le persone che abitano la comunità sono i veri portatori di valore.
Se vuoi lavorare sul community branding del tuo territorio inizia a raccontare le persone e le loro storie.