Animazione di comunità e riuso temporaneo
Data: Agosto/Settembre 2015
Partner: Arkfotolab, BAM!, The Fab Hub, Ammafà, Pro Loco Sapri
Luogo: Sapri
Persone coinvolte: 90 (Architetti, designer, studenti, musicisti, artisti, attivisti, semplici cittadini)
Modalità di finanziamento: autofinanziato
Proprietà e concessione: Terreno di proprietà comunale dato per uso temporaneo
Azioni di Recollocal: attivazione della comunità, Co-Progettazione e realizzazione in auto-costruzione di Architetture per la sagra.
Racconto: Architetture per una sagra | Il workshop “Architetture per una sagra” nasce in continuità con un processo di rigenerazione urbana dal basso, iniziato a Sapri nel 2010. La piattaforma R-ecollocal, in collaborazione con tante altre persone, gruppi, associazioni, collettivi, ragiona sugli spazi pubblici sottoutilizzati, marginali e abbandonati tentando di dare risposta agli usi, temporanei e non, (auto)costruendo ambienti comuni, spazi dove ritrovarsi e relazionarsi. Partendo dai luoghi, da chi li attraversa e li abita, da chi intende il suolo come bene comune, per costruire spazi di democrazia differente, eterogenei e orizzontali, condivisi, mutuali e comuni. Riappropriazione, attraverso l’architettura, l’arte e la convivialità, che diventano strumenti creativi e tattiche relazionali. Abitare significa per noi prendersi cura dei luoghi, aprire spazi di possibilità per le comunità a venire. Spazi di attraversamento e alleanze temporanee. Il workshop si pone due domande: -come disegnare lo spazio aperto per una sagra? -come rigenerare uno spazio pubblico sotto-utilizzato? —– Tema del workshop è l’autocostruzione di architetture fisse e temporanee per gli spazi aperti della Trovatella di Sapri, con microelementi nello spazio pubblico e allestimento delle architetture per la Sagra della Frittata (3-4 Settembre). L’approccio orizzontale al workshop, con alcune linee guida al progetto, permetterà di creare un momento di confronto e scambio tra i partecipanti, condividendo saperi e creando reti di collaborazione. L’intervento sarà di piccole dimensioni e costituito da microelementi puntuali.
Sagra della frittata | In nome della riscoperta di una tradizione gastronomica più che trentennale, appartenente alla cittadina tutta, e solo recentemente interrotta, la BAM! Bottega Artistico Musicale, supportata nello spirito e nelle azioni dalla Pro Loco di Sapri, l’Express Bar e il gruppo Olimpiadi del Mare incontra, per la prima volta, nei giorni del 3 e 4 settembre 2015, la Sagra della Frittata di Sapri; concentrata, secondo costume, nella suggestiva contrada della Trovatella.
E la reinventa: reperendo il più possibile delle materie prime a kilometro zero e al contempo azzerando, per i giorni di festa, la produzione di rifiuti. Alle degustazioni proprie della Sagra, pienamente in linea con gli usi locali, si aggiungeranno le abilità culinarie degli chef e dei ristoratori nostrani, i quali avranno modo di sfidarsi, in un’avvincente gara all’ultimo uovo – il “Frittata Contest” – al fine di eleggere la più gustosa frittata del Golfo.
Alla Gara “Frittata del Golfo” partecipano:
-Ristorante Pizzeria “La finestrella” di Andrea Oliva/Sapri
-Lucifero Ristorante Pizzeria/Sapri Ristorante Pizzeria
-Lo Scialandro/Sapri
-Funny’s Pub Ristorante/Sapri
-A Cantina i Mustazzo/Sapri
-Cantina Rù Ranco/Sapri
-Taberna do Mar Ristorante/Sapri
-Paisà Cucina Tipica – Pizzeria/Vibonati
-Ma’ uamma Locanda degustativa/Vibonati
-La Fenice Risto-Bar/Tortorella
-Il Rifugio del Contadino/Bosco
-La Locanda di Romeo/Bosco
//////
MUSICA
Alessandro Colmaier /musica popolare (NAPOLI)
U’ Massaro e progetto Makardio /musica popolare (CILENTO)
Ortega Sound Project/ Reggae/Rock (SAPRI)
Tarantelle, dj set electro swing con il Falena da Elettrotopie (NAPOLI)